Cielo:  molto nuvoloso o coperto fino a metà pomeriggio, seguono poi parziali schiarite a partire dal Cuneese. In serata possibili formazioni di nebbie in pianura.

Precipitazioni: a partire dalla tarda serata di oggi (lunedì 14 ottobre) si attiveranno rovesci e temporali anche molto intensi che insisteranno fino al primo mattino sul Basso Alessandrino e nell’entroterra ligure tra Savonese e Genovesato. Altrove fenomeni più intermittenti e sporadici, poi nelle ore centrali del giorno (9/15) transito di rovesci di moderata/forte intensità un po’ ovunque. Cessazione delle precipitazioni entro la serata. 

AVVISO per precipitazioni intense: tra la sera di oggi (lunedì 14) e le prime ore del mattino di domani (martedì 15) sarà possibile lo sviluppo di un temporale molto intenso e stazionario sull’Alessandrino meridionale e sui settori appenninici della Liguria, tra Savonese e Genovesato. Sono previsti valori anche superiori a 200/300 mm di pioggia concentrati in appena 8/10 ore: questi quantitativi, in un così breve arco temporale, potrebbero mettere in crisi la rete idrografica della zona. E’ bene prestare molta attenzione per possibili improvvise piene di rii e torrenti: particolarmente a rischio l’Orba lungo tutto il suo tratto fino alla confluenza con la Bormida ed alcuni dei suoi affluenti maggiori (Stura di Ovada, Piota, Gorzente).

(N.B.: ci teniamo a sottolineare che la nostra NON è un’allerta (ricordiamo che solo l’ARPA in Piemonte è l’organo preposto), ma un avviso per mettere in guardia chi si dovesse trovare nelle zone più a rischio di fenomeni intensi).

Temperature: stazionarie; estremi termici giornalieri ad Asti: +14°C / +18°C. Temperature minime su pianure e colline comprese tra 11 e 14°C e massime tra 14 e 18°C.

Venti: prevalentemente deboli da est/nord-est sul Monferrato, soffiano da sud-est con raffiche anche forti (70-90 km/h) sull’Appennino e sui settori dell’Alessandrino a confine con la Liguria.

Tendenza per i prossimi giorni: marcato peggioramento nella giornata di martedì 15 ottobre a cui seguiranno giornate variabili seppur stabili e con le temperature massime intorno ai 20°C. Possibile nuove piogge a partire da venerdì.

 

Bollettino di allerta idrogeologica ARPA Piemonte

Bollettino di allerta idrogeologica ARPAL Liguria

 

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti