Cielo: schiarite via via più ampie tra la notte e l’alba fino a cielo poco nuvoloso; nel pomeriggio transito di velature da ovest. Formazione di nebbie e foschie durante le ore più fredde in pianura e nelle valli.
Precipitazioni: ultimi fenomeni dopo la mezzanotte con quota neve a 3-400 m sull’alessandrino sud-orientale, poi assenti.
Temperature: in aumento, estremi termici giornalieri ad Asti: +1°C / +10°C. Minime comprese ovunque tra -2°C e +2°C. Massime tra +9°C e +11°C con valori inferiori su basso alessandrino e settori al confine con la Liguria.
Venti: calmi o deboli di direzione variabile in pianura; sui settori al confine con la Liguria e sul basso Alessandrino rinforzi moderati da nord-est nel pomeriggio.
Tendenza successiva: un rapido peggioramento atlantico transita tra le giornate di venerdì 17 e sabato 18 portando un po’ di pioggia in pianura e neve in Appennino con qualche fiocco fino a quote collinari sulle Langhe e a quote prossime ai fondovalle tra l’entroterra ligure ed il Basso Alessandrino. Da domenica 19 è atteso un netto calo termico ovunque sia nei valori massimi che in quelli minimi: fino a metà della prossima settimana le temperature saranno generalmente comprese tra -5 e +5°C e le condizioni meteorologiche saranno per lo più soleggiate.
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment