Cielo: coperto.

Precipitazioni (in riferimento alla sola giornata di domani, martedì 19): nella notte moderate diffuse, a tratti forti su Langhe ed Alessandrino meridionale. Al mattino tendono a divenire deboli su Cuneese, mentre insistono tra Astigiano ed Alessandrino con rovesci e locali temporali sui settori a confine con la Liguria. Nel pomeriggio deboli ovunque e successivamente in serata più sporadiche e sparse, fino ad un totale esaurimento dei fenomeni la notte successiva.

Quota delle nevicate (tra oggi, lunedì 18, e domani, martedì 19): in concomitanza con l’inizio delle precipitazioni è attesa neve solo in Appennino oltre 900/1000 m, ma già dal tardo pomeriggio con l’intensificarsi dei fenomeni si assisterà ad un rapido calo della quota delle nevicate. Dopo una prima fase di pioggia, tra la tarda serata e la notte successiva, la neve scenderà con accumulo fin sui fondovalle tra Langhe, Basso Astigiano (Valle Bormida) e Basso Alessandrino (Acquese ed Ovadese). Neve dai 200/300 m su Albese e Roero, ma possibili momenti di neve umida senza accumulo fino a fondovalle e fino in città ad Alba. In Appennino tra Valle Scrivia, Borbera e Curone nevicate fino a 6/700 m. Poi dalle prime ore del mattino si registrerà un rapido aumento della quota neve a partire dall’Alessandrino andando verso Astigiano e Cuneese: la neve su pianure e basse colline si sostituirà alla pioggia, mentre in Alta Langa oltre 5/600 m ed in Appennino oltre 1000/1200 m continueranno le nevicate anche al mattino. Nelle ore centrali del giorno la neve si tramuterà in pioggia anche in Alta Langa e nel pomeriggio sono attesi fiocchi solo più oltre 1300/1400 m sui crinali appenninici di confine.

Accumuli di neve previsti: sui fondovalle al di sotto dei 200/250 m e sul Roero i depositi di neve saranno generalmente inferiori ai 5 cm, invece sono attese nevicate abbondanti a quote di medio-alta collina sulle Langhe con accumuli di 35/45 cm da 6/700 m di quota tra la serata di oggi (lunedì 18) ed il mattino di domani (martedì 19). Anche in Appennino oltre 1000/1200 m e tra Acquese ed Ovadese oltre 6/700 m attesi depositi di 25/40 cm.

AVVISO per precipitazioni intense: le ingenti nevicate attese a quote collinari potranno causare alcuni disagi alla viabilità. Inoltre non si escludono criticità legate alla caduta di alberi ancora fogliati a causa del pesante manto nevoso (come peraltro già avvenuto nella nevicata di giovedì). Possibili locali allagamenti in pianura e attivazione di movimenti franosi per piogge intense su terreni saturi d’acqua, specialmente nell’Alessandrino sui settori già durante colpiti dall’alluvione di ottobre (Val Lemme, Piota e Stura).

Temperature: in lieve calo; estremi termici giornalieri ad Asti: 4°C / 7°C. Valori minimi durante la notte tra -1 e 0°C oltre 3/400 m su Langhe, Acquese ed Ovadese, altrove compresi tra 1 e 4°C. Massime di 3/4°C in Alta Langa e tra 5 e 8°C su pianure e basse colline.

Venti: deboli o moderati da nord/nord-est sul Monferrato con raffiche di 40-50 km/h sull’Alessandrino, in prevalenza occidentali sul resto dei settori con intensità moderate in Alta Langa (raffiche di 40-50 km/h).

Tendenza per i prossimi giorni: le condizioni meteorologiche sul Nord-Ovest italiano saranno influenzate da continue correnti atlantiche responsabili di tempo grigio, freddo e perturbato con piogge e nevicate a quote collinari o di bassa montagna a più riprese nei prossimi giorni.

ALLERTA ARPA Piemonte: sui settori G ed H allerta ARANCIONE (livello 2 su 3) per rischio di tipo idro-geologico e allerta GIALLA (livello 1 su 3) per nevicate; possibili limitate esondazioni dei corsi d’acqua, fenomeni di versante e disagi alla viabilità per nevicate.

Bollettino di allerta ARPA Piemonte

Bollettino di allerta ARPAL Liguria

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti