Cielo: nuvoloso tra la notte e il mattino, seguono rapide schiarite fino a condizioni soleggiate nelle ore centrali; nel pomeriggio transito di velature da ovest, via via più spesse.
Precipitazioni: tra la seconda metà della notte e l’alba transito di piovaschi, specie su Roero, nord-Astigiano e Casalese, più deboli a sud. Da metà mattina asciutto.
Temperature: minime in calo e massime in aumento; estremi termici giornalieri ad Asti: +7°C / +12°C. Minime comprese ovunque tra 5 e 8°C, massime di 11/13°C tra pianura e bassa collina, +8/9°C sulla Langhe.
Venti: tra la notte ed il mattino da ovest/sud-ovest con intensità fra debole e moderata, nel pomeriggio ruotano da sud su Langhe, basso Astigiano e Alessandrino con intensità moderata, da nord-est su Casalese e nord Astigiano.
Tendenza successiva: week-end del 20/21 dicembre ancora variabile ed in parte perturbato con momenti soleggiati alternati ad una nuova rapida perturbazione che porterà ulteriori piogge la sera/notte tra sabato e domenica, anche di forte intensità sui settori appenninici. Poi lunedì 23 e la Vigilia di Natale trascorreranno con tempo stabile e soleggiato caratterizzato da un aumento delle temperature massime fino a 15°C per condizioni di foehn. Poi tra Natale e Santo Stefano è atteso un calo termico con il ritorno di estese gelate in pianura, seppur in un contesto sempre asciutto e soleggiato.
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment