Cielo: sereno o poco nuvoloso per innocue velature in transito.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in netto calo le minime in pianura; estremi termici giornalieri ad Asti: 0°C / +13°C. Minime di -1/-2°C sui fondovalle tra Langhe, Roero e Monferrato, mentre in collina rimangono sopra lo zero e per lo più comprese tra 3 e 6°C; massime di 10/11°C in Alta Langa, altrove tra 12 e 15°C.

Venti: calmi su pianure e fondovalle nelle ore notturne, brezze in collina; nel pomeriggio ventilato da sud/sud-est su aree collinari tra Langhe e Basso Alessandrino per condizioni di marino, altrove venti deboli. In serata torna a soffiare debolmente il foehn ma solo in collina tra Roero, Langhe e Monferrato.

Tendenza successiva: tempo stabile e soleggiato fino a Capodanno con temperature costantemente sopra la media del periodo. Le massime tra la Vigilia e Natale saranno comprese generalmente tra 12 e 15°C, più tipiche di marzo che di dicembre. Dal 24 dicembre è atteso quantomeno un calo in pianura nelle temperature minime che durante le ore notturne torneranno qualche grado sotto lo zero. In collina rimarranno positive anche a causa del foehn che si ripresenterà a tratti: in particolare la notte tra la Vigilia di Natale ed il 25 dicembre sarà particolarmente mite sulle colline tra Langhe, Roero e Monferrato con temperature che non scenderanno sotto ai 10/12°C (mentre sui fondovalle regnerà l’inversione termica con valori intorno allo zero). Successivamente è atteso un lieve calo termico per fresche correnti da nord-est tra Santo Stefano ed il 27 dicembre: minime intorno agli 0°C ovunque e massime non superiori ai 10°C, ma sempre in un contesto per lo più soleggiato disturbato solo da qualche nebbia o nube bassa. Il calo sarà temporaneo perchè già dal 28 dicembre e fino a Capodanno potrebbe tornare l’alta pressione con nuovi episodi miti di foehn.

 

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti