Cielo: molto nuvoloso.
Precipitazioni: tra la notte e il mattino moderate o forti diffuse (possibile passaggio simil temporalesco intorno all’alba a partire dai settori meridionali). Nel pomeriggio ancora precipitazioni diffuse e sotto forma di rovesci localmente intensi; cessazione in tarda serata. Prestare particolare attenzione ai settori alluvionati dell’alessandrino: i terreni sono saturi e anche un semplice peggioramento da 30-40 mm che verrebbe normalmente ben tollerato dal territorio può essere in grado di causare diverse criticità: Arpa in tal senso ha emesso un’allerta di livello due per tali zone.
Temperature: in lieve calo, estremi termici giornalieri ad Asti: +15°C / +17°C. Minime comprese ovunque tra 12 e 15°C e massime tra 14 e 17°C.
Venti: deboli da nord-est, rinforzi sui settori al confine con la Liguria e in collina.
Tendenza per i prossimi giorni: cieli grigi con piogge a più riprese fino a giovedì/prima parte di venerdì, nel week-end nuovamente più stabile per il ripristino dell’alta pressione; temperature molto oltre la media, massime nel week-end oltre i +20°C in pianura.
Bollettino di allerta idrogeologica ARPA Piemonte
Bollettino di allerta idrogeologica ARPAL Liguria
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment