Cielo: aumento della nuvolosità nel corso della notte fino a cielo nuvoloso al mattino, dalle ore centrali schiarite con cielo irregolarmente nuvoloso nel pomeriggio. Formazione di nebbie in pianura e nelle valli durante le ore più fredde.
Precipitazioni: a partire dall’alba piogge in estensione, generalmente deboli ma con valori fino a forti sull’Appennino alessandrino e zone limitrofe, dove potranno assumere anche carattere di rovescio. Esaurimento nelle ore centrali.
Temperature: minime in aumento e massime in calo; estremi termici giornalieri ad Asti: +7°C / +15°C. Minime ovunque comprese fra +5°C e +9/10°C, massime di +13/15°C sulle zone di pianura e +10/11°C in Alta Langa
Venti: da sud sull’Appennino e sull’Alessandrino meridionale con intensità fino a forte al mattino, altrove variabili tendenti a diventare nord-orientali nel pomeriggio, generalmente deboli ma con rinforzi in collina.
Tendenza per i prossimi giorni: correnti atlantiche sono responsabili di nuvolosità intervallata a momenti soleggiati sul Nord-Ovest; qualche pioggia solo martedì 5 novembre, per il resto il tempo rimarrà asciutto seppur in generale umido con formazioni di qualche nebbia in pianura nelle ore notturne. Graduale calo termico durante la settimana per l’afflusso di aria più fredda da nord: minime intorno agli 0°C nel prossimo week-end con le prime gelate in pianura e massime non oltre i 12/13°C già da giovedì 7 novembre.
Bollettino di allerta idrogeologica ARPA Piemonte
Bollettino di allerta idrogeologica ARPAL Liguria
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment