Cielo: nebbie o nubi basse durante le ore notturne su pianure e basse colline in dissoluzione quasi ovunque durante il mattino, persistono maggiormente nell’Alessandrino. Durante il pomeriggio per lo più sereno o poco nuvoloso, pur con foschie in pianura, in serata nuova estensione delle nebbie su Astigiano ed Alessandrino. Su Langhe ed Appennino durante tutta la giornata soleggiato con qualche nube.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in lieve aumento, specialmente su Langhe, Appennino e settori a confine con la Liguria; estremi termici giornalieri ad Asti: -1°C / +8°C. Minime comprese tra -2 e 0°C in pianura e lungo i fondovalle, tra 1 e 4°C in collina; massime di 4/5°C sulla pianura alessandrina, tra 6 e 9°C altrove e fino a 10/11°C tra Langhe, Appennino e settori a confine con la Liguria.
Venti: calmi o deboli di direzione variabile in pianura, rinforzi moderati sui settori collinari a confine con la Liguria.
Tendenza successiva: un debole campo di alta pressione favorisce giornate stabili e per lo più soleggiate con nebbie a tratti in pianura e temperature sotto lo zero durante le ore notturne. Le correnti atlantiche tenderanno ad abbassarsi di latitudine a partire dalla prossima settimana: questa circolazione inizialmente sarà causa di nevicate sui settori di confine e condizioni favoniche sul versante meridionale delle Alpi (massime in rialzo tra lunedì e martedì, specialmente lungo i settori pedemontani). Poi tra giovedì 12 e venerdì 13 una perturbazione potrebbe interessare in maniera più estesa anche il Nord-Italia portando qualche nevicata fino in pianura sul Piemonte (da confermare).
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment