Cielo: molto nuvoloso o coperto, schiarite a partire da ovest tra tardo pomeriggio e sera.

Precipitazioni: al mattino deboli diffuse, nel pomeriggio si limitano ai settori meridionali di Cuneese ed Astigiano (Langhe, Valle Belbo e Bormida) e al Medio-Basso Alessandrino divenendo a tratti moderate sui settori a confine con la Liguria; altrove assenti o al più sporadiche. Fenomeni in esaurimento ovunque entro il tardo pomeriggio o al più nelle prime ore della serata. 

Quota delle nevicate ed accumuli previsti: neve in calo nel pomeriggio fin verso 700/800 m tra Langhe, Basso Alessandrino di collina ed Appennino. Depositi di 1/3 cm dagli 800/900 m, fino a 5-10 cm in Appennino oltre i 1000/1200 m.

Temperature: massime in netto calo e minime in lieve aumento; estremi termici giornalieri ad Asti: 2°C / +9°C. Minime generalmente comprese tra 0 e 4°C, fino a 5/7°C sui settori collinari del Basso Alessandrino. Massime di 5/7°C in alta collina e tra 8 e 10°C su pianure e basse colline. 

Venti: ventilato seppur con intensità deboli o al più moderate sui settori collinari, direzione variabile dei venti. 

Tendenza per i prossimi giorni: condizioni meteorologiche variabili caratterizzate da numerosi passaggi nuvolosi intervallati da momenti più soleggiati. Un debole peggioramento interesserà il Basso Piemonte durante la giornata di lunedì 9 marzo portando deboli piogge con nevicate a quote di alta collina ed in Appennino. Seguono giornate soleggiate e miti nelle ore pomeridiane, nuovi annuvolamenti tra giovedì 12 e venerdì 13 marzo. Poi nel week-end è attesa una diminuzione delle temperature e cieli nuovamente sgombri da nubi grazie all’attivarsi di venti di foehn.

 

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti