Cielo: nuvolosità sparsa ed irregolare con momenti soleggiati alternati ad altri più grigi.
Precipitazioni: asciutto tra Cuneese, Astigiano e Casalese; tra pomeriggio e sera deboli fenomeni sul Basso Alessandrino, moderati in Appennino con nevicate in calo in serata fin verso 300-400 metri (tra Tortonese e Novese qualche fiocco umido o misto a pioggia potrà spingersi anche più in basso fino a quote prossime alla pianura). Attesi depositi di 10-15 cm dagli 800/1000 m tra le alte valli Borbera e Curone.
Temperature: in calo dalla sera; estremi giornalieri ad Asti: +5°C / +10°C. Al mattino minime di 4/6°C su pianure e medio-basse colline dove insisteranno maggiormente le nubi basse, altrove tra Langhe e Basso Alessandrino dove saranno maggiori le schiarite sono attesi valori più bassi, tra 0 e 3°C. Massime di 6/7°C in Alta Langa, altrove comprese tra 8 e 11°C.
Venti: deboli variabili con rinforzi moderati sui settori collinari e tra tardo pomeriggio e sera sul Basso Alessandrino.
Tendenza per i prossimi giorni: un’irruzione d’aria artico-marittima irromperà durante la giornata di Natale sull’Italia. Le correnti sul Piemonte saranno in prevalenza secche attivando venti di foehn sui rilievi e lungo le pedemontane con locali sconfinamenti fin su pianure e colline tra Langhe, Roero e Monferrato. Tuttavia non mancheranno deboli precipitazioni relegate al Basso Alessandrino: qui tornerà la neve fino a quote collinari, con depositi anche superiori ai 10 cm in Appennino. Proprio dalla sera di Natale è atteso un drastico calo delle temperature ovunque: Santo Stefano trascorrerà all’insegna del bel tempo ovunque, ma torneranno gelate diffuse. Il freddo si acuirà maggiormente a partire dal 27 dicembre: sono attese punte minime fino a -5/-7°C in pianura e massime inferiori ai 5°C. Successivamente, a causa della discesa verso il Mediterraneo Occidentale di una profonda saccatura atlantica, si avrà un temporaneo peggioramento delle condizioni meteorologiche tra la sera di domenica 27 e la mattina di lunedì 28 quando sono attese deboli nevicate sparse fino in pianura sul Piemonte.
CONOSCIAMOCI MEGLIO! Abbiamo creato un breve questionario da compilare per conoscerci meglio e capire come vi rapportate con la meteorologia:
-
- 1-2 minuti di tempo al massimo per rispondere
- completamente anonimo
- non è richiesto inserimento di dati personali per partecipare
Per noi è molto importante e se parteciperete ci darete un grande aiuto! Grazie a tutti!
Per rispondere al questionario CLICCA QUI.
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment