(Attenzione: l’immagine di anteprima delle previsioni è puramente indicativa, l’unica previsione valida rimane quella contenuta nel seguente bollettino testuale)

Cielo: coperto.

Precipitazioni: in prevalenza asciutto nella notte, al mattino fenomeni limitati al Basso Alessandrino, moderati su Appennino. Tra il mattino ed il pomeriggio sono attese ancora deboli nevicate umide (o con pioggia mista a neve) a tratti fin sui fondovalle tra Ovadese e Novese e parte del Tortonese (Valle Stura, Lemme, Scrivia, Borbera e Curone) seppur con accumuli irrisori (1/3 cm), più abbondanti in collina ed in Appennino dove sono attese cumulate di 5/15 cm con punte superiori alle quote più elevate. Durante il pomeriggio graduale estensione dei fenomeni a tutti i settori: in serata piogge deboli diffuse (anche sul Basso Alessandrino di pianura) con nevicate generalmente dai 400/500 m tra Monferrato, Langhe e Roero ed in risalita fino a 1500 m sull’Appennino; non si escludono locali episodi di pioggia congelantesi tra il tardo pomeriggio e la sera sui fondovalle dell’Alessandrino sud-orientale a confine con la Liguria.

Temperature: stazionarie; estremi giornalieri ad Asti: +1°C / +3°C. Minime ovunque comprese tra +1 e -2°C; massime di 0/+1°C in Alta Langa e sul Basso Alessandrino di collina, tra +2 e +3°C altrove su pianure e medio-basse colline.

Venti: deboli da ovest/sud-ovest con rinforzi moderati sulle aree collinari (20-25 km/h).

Tendenza per i prossimi giorni: dopo esserci lasciati alla spalle la nevicata del 2 dicembre, abbondante sulle Langhe con accumuli fino a 30/40 cm, un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche è in agguato. L’avvicinarsi di una profonda saccatura atlantica richiamerà intense correnti umide di libeccio (sud-ovest) sul Nord-Italia in grado di portare precipitazioni diffuse anche sulle pianure piemontesi durante la giornata di venerdì 4 dicembre. Grazie al coriaceo strato d’aria fredda ancora nei bassi strati dell’atmosfera, i fenomeni avranno nuovamente carattere nevoso fino in pianura. Successivamente sabato 5 il tempo rimarrà ancora perturbato e freddo con qualche pioggia in pianura e deboli nevicate a quote collinari. Domenica 6 dicembre temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche: torna il sole con gelate diffuse al mattino e massime non superiori ai 5°C. Possibile nuovo peggioramento con neve fino in pianura tra martedì 8 e mercoledì 9 dicembre (da confermare). 

 

CONOSCIAMOCI MEGLIO! Abbiamo creato un breve questionario da compilare per conoscerci meglio e capire come vi rapportate con la meteorologia:

    • 1-2 minuti di tempo al massimo per rispondere
    • completamente anonimo
    • non è richiesto inserimento di dati personali per partecipare

Per noi è molto importante e se parteciperete ci darete un grande aiuto! Grazie a tutti! 

Per rispondere al questionario CLICCA QUI.

 

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti