(Attenzione: l’immagine di anteprima delle previsioni è puramente indicativa, l’unica previsione valida rimane quella contenuta nel seguente bollettino testuale)
Cielo: molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: a partire dal pomeriggio di oggi – martedì 2 dicembre – sono attese le prime deboli piogge a carattere sparso e intermittente fino in serata con nevischio oltre 400/500 m. Durante la notte calo della quota della nevicate e netta intensificazione dei fenomeni con passaggio della pioggia in neve su tutti i settori di pianura; intensità moderate fino al primo mattino in particolare tra Langhe, Roero, Centro-Sud Astigiano, Acquese ed Ovadese, più deboli altrove specialmente tra Novese e Tortonese. Esaurimento dei fenomeni entro le ore centrali della giornata, nel pomeriggio residue pioviggini.
Accumuli previsti: entro le ore centrali di domani – mercoledì 2 dicembre – sono attesi depositi di 1/3 cm in pianura tra Nord Astigiano e Casalese, 3/5 cm in pianura tra Asti, Alessandria, Tortona, Novi e Gavi, 7/10 cm in pianura tra Bra, Alba, Canelli e Nizza Monferrato, 10/15 cm in pianura tra Acqui Terme ed Ovada e 20/25 cm in collina oltre 500/600 m sulle Langhe con punte superiori fino a 25/30 cm tra Acquese ed Ovadese.
Temperature: in calo; estremi giornalieri ad Asti: 0°C / +4°C. Minime ovunque comprese tra -2 e +1°C, massime di 0/+1°C in Alta Langa e comprese tra 2 e 5°C altrove su pianure e medio-basse colline.
Venti: deboli da nord tra la notte ed il mattino con intensità moderate su Langhe ed Alessandrino (raffiche di 30-40 km/h) e a tratti forti in Appennino (raffiche di 60-80 km/h); nel pomeriggio ruotano da ovest su Roero, Langhe e Monferrato mentre continuano a soffiare da nord/nord-est sul Basso Alessandrino seppur con intensità via via più deboli.
Tendenza per i prossimi giorni: l’avvento dell’inverno meteorologico porterà il primo peggioramento di carattere invernale sul Nord-Ovest. Domani – martedì 1 dicembre – è attesa la discesa di un nucleo d’aria fredda polare che si getterà dalla Porta del Rodano e genererà una circolazione depressionaria sul Mar Ligure che richiamerà correnti umide e foriere di precipitazioni. Grazie al massiccio afflusso d’aria fredda in quota (temperature di -4/-5°C a 850 hPa, 1450 m in libera atmosfera) i fenomeni risulteranno nevosi fino a quote di pianura con la graduale trasformazione della pioggia in neve nella serata di martedì 1 dicembre: tra la notte successiva ed il mattino di mercoledì 2 sono attese nevicate diffuse tra Langhe, Roero, Astigiano ed Alessandrino.
Un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche è atteso nella giornata di giovedì 3 dicembre, prima di un nuovo intenso peggioramento tra venerdì 4 e sabato 5, a causa dell’avvicinarsi di una profonda saccatura atlantica, che porterà nuove nevicate fino in pianura.
CONOSCIAMOCI MEGLIO! Abbiamo creato un breve questionario da compilare per conoscerci meglio e capire come vi rapportate con la meteorologia:
-
- 1-2 minuti di tempo al massimo per rispondere
- completamente anonimo
- non è richiesto inserimento di dati personali per partecipare
Per noi è molto importante e se parteciperete ci darete un grande aiuto! Grazie a tutti!
Per rispondere al questionario CLICCA QUI.
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment