Cielo: nuvoloso tra la notte e il mattino, dalle ore centrali graduali schiarite fino a cielo poco nuvoloso in serata.
Precipitazioni: durante la notte formazione di rovesci e deboli temporali sui settori settentrionali, specie al confine con la Lombardia, in movimento verso sud; fenomeni più sporadici su Langhe e settori al confine con la Liguria. In giornata asciutto salvo qualche isolato rovescio sui settori Appenninici
Temperature: in lieve aumento, estremi termici giornalieri ad Asti: +14°C / +24°C. Punte minime di +10/+11°C in Alta Langa, altrove comprese fra +12°C e +14°C; massime di 17/19°C in Alta Langa e 22/24°C su pianure e basse colline.
Venti: da nord-est, nella prima parte della notte moderati; in giornata tra deboli e moderati ovunque. Nella seconda metà del pomeriggio ingresso di venti di marino sui settori al confine con la Liguria.
Tendenza per i prossimi giorni: l’ultima settimana del mese (25-31 maggio) trascorrerà all’insegna del tempo soleggiato (con brevi momenti nuvolosi per l’arrivo di correnti più umide da est), mite ed in prevalenza asciutto su pianure e colline tra Langhe, Roero e Monferrato. Le temperature si manterranno stabili ed intorno alle medie del periodo (minime di 10/14°C e massime di 23/27°C) fino al week-end quando sarà possibile un calo termico: con l’avvento di giugno non si esclude una fase di maltempo consistente per la discesa di correnti atlantiche più fresche e foriere di precipitazioni (tendenza da confermare).
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment