Cielo: poco nuvoloso tra la notte e il mattino per transito di velature e qualche addensamento; dalle ore centrali graduale sviluppo di cumuli sparsi fino a cielo parzialmente nuvoloso tra pomeriggio e sera sui settori settentrionali; cielo meno nuvoloso a sud.
Precipitazioni: nel primo pomeriggio qualche isolato temporale su Appennino alessandrino e settori limitrofi; tra seconda metà del pomeriggio e sera formazione di rovesci e temporali su Langhe e Roero in spostamento verso ovest e nord Astigiano e Casalese; fenomeni assenti altrove.
Temperature: stazionarie, estremi termici giornalieri ad Asti: +20°C / +32°C. Minime all’alba di 17/19°C su pianure e fondovalle ed Alta Langa, tra 20 e 22°C altrove in collina e nei centri urbani di pianura più grandi; massime di 24/26°C in Alta Langa e di 29/32°C su pianure e medio-basse colline con picchi di 33°C più probabili sull’Alessandrino.
Venti: deboli da est/nord-est tra il mattino ed il primo pomeriggio, poi ruotano gradualmente da sud-est per condizioni di marino sui settori a sud del Tanaro (Langhe, Valli Belbo e Bormida e Basso Alessandrino) con raffiche di 20-30 km/h in Alta Langa e settori a confine con la Liguria.
Tendenza per i prossimi giorni: Ferragosto trascorrerà all’insegna del bel tempo su pianure e colline con temperature lievemente sopra la media. Già dalla sera di domenica 16 però, è atteso il ritorno di instabilità diffusa: pur con ampie pausa soleggiate, le condizioni meteorologiche saranno caratterizzate da piogge e temporali a più riprese fino a mercoledì 19. Da lunedì 17 agosto si avvertirà un calo termico, specialmente nei valori massimi, che si attesteranno tra 26 e 29°C su pianure e basse colline.
CONOSCIAMOCI MEGLIO! Abbiamo creato un breve questionario da compilare per conoscerci meglio e capire come vi rapportate con la meteorologia:
-
- 1-2 minuti di tempo al massimo per rispondere
- completamente anonimo
- non è richiesto inserimento di dati personali per partecipare
Per noi è molto importante e se parteciperete ci darete un grande aiuto! Grazie a tutti!
Per rispondere al questionario CLICCA QUI.
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment