Cielo: irregolarmente nuvoloso durante la giornata, con condizioni per lo più grige alternate a brevi momenti soleggiati. Al mattino nuvoloso o molto nuvoloso, più grigio soprattutto tra Langhe, Roero e settori a confine con la Liguria; poi nel corso del pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità.
Precipitazioni: al mattino possibile sviluppo di temporali sui settori a confine con la Liguria tra Acquese ed Ovadese, altrove asciutto o al più qualche rovescio isolato; poi tra pomeriggio e sera rovesci e temporali si muovono da Langhe ed Appennino verso pianure e colline di Monferrato e Roero. I temporali colpiranno a macchia di leopardo, perciò alcuni settori potranno rimanere all’asciutto o vedere fenomeni di debole intensità e sporadici. Tuttavia non si escludono locali fenomeni intensi con possibilità di nubifragi e grandinate di piccole dimensioni.
Temperature: stazionarie; estremi termici giornalieri ad Asti: +14°C / +22°C. Minime comprese ovunque tra 11 e 14°C; massime di 19/22°C su pianure e basse colline e 15/17°C in Alta Langa.
Venti: per lo più deboli e di direzione variabile; temporanee condizioni di marino da sud-est durante il pomeriggio con rinforzi moderati sulle aree collinari tra Langhe, Valle Belbo, Bormida e Basso Alessandrino.
Tendenza per i prossimi giorni: è atteso un miglioramento a partire da domenica 14 giugno grazie ad una fugace elevazione dell’anticiclone che sarà responsabile di un netto ma temporaneo aumento delle temperature massime che si porteranno intorno a 28/30°C in pianura tra domenica e lunedì. Tuttavia questa fase di tempo più stabile e caldo sarà poco duratura e correnti atlantiche più fresche ed instabili porteranno nuove piogge e temporali già a partire da martedì 16 giugno.
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment