Cielo: durante la prima parte della notte addensamenti sparsi in transito, specie a ovest; in mattina soleggiato con transito di qualche velatura; dalle ore centrali formazione di nuvolosità cumuliforme sparsa con cielo poco o parzialmente nuvoloso nel pomeriggio. 

Precipitazioni: tra la tarda serata odierna e la prima parte della notte passaggio di rovesci e temporali sui settori occidentali tra ovest Astigiano, Langhe e Roero e su alessandrino sud-orientale, altrove asciutto. Fra tarda mattinata e primo pomeriggio si riattivano rovesci e temporali su Appennino, Langhe e settori al confine con la Liguria, fra tardo pomeriggio e sera anche sulle aree di pianura.

ATTENZIONE: i fenomeni potranno risultare localmente intensi e con grandine, ma anche estremamente localizzati; per quanto riguarda la seconda passata temporalesca fra pomeriggio e sera, non vi sono zone più favorite rispetto ad altre ma i fenomeni saranno sparsi e a macchia di leopardo, per cui alcune zone potrebbero anche non sperimentare alcuna pioggia.

Temperature: minime in lieve aumento e massime in calo, estremi termici giornalieri ad Asti: +16°C / +27°C. Minime comprese ovunque fra +14 e +17°C, massime di 26/28°C su pianure e basse colline e 19/21°C in Alta Langa.

Venti: deboli variabili al mattino, nel pomeriggio divengono orientali ovunque con intensità fra debole e moderata; in serata ruotano da sud sui settori al confine con la Liguria.

Tendenza per i prossimi giorni: è atteso un miglioramento a partire da domenica 14 giugno grazie ad una fugace elevazione dell’anticiclone che sarà responsabile di un netto ma temporaneo aumento delle temperature massime che si porteranno intorno a 28/30°C in pianura tra domenica e lunedì. Tuttavia questa fase di tempo più stabile e caldo sarà poco duratura e correnti atlantiche più fresche ed instabili porteranno nuove piogge e temporali già a partire da martedì 16 giugno.

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti