Cielo: soleggiato ma con velature diffuse e qualche nube sparsa, specie al mattino; schiarite in serata fino ad avere condizioni serene. Al mattino più grigio per nubi basse in risalita dalla Liguria sui settori appenninici di confine e su Alta Langa tra alte valli Belbo e Bormida.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: stazionarie; estremi giornalieri ad Asti: +20°C / +32°C. Minime comprese ovunque tra +17 e +21°C. Massime tra +29 e +33°C su pianure e medio-basse colline; valori inferiori in Alta Langa (+26/28°C).
Venti: da sud/sud-est per condizioni di marino, in rinforzo e in estensione a tutti i settori nel pomeriggio; intensità moderate su Alessandrino e settori a sud del Tanaro con raffiche fino a 40-50 km/h, altrove più deboli. Tendono a ruotare da est/nord-est su Roero e Nord-Ovest Astigiano. Attenuazione in serata.
Tendenza per i prossimi giorni: la settimana del 31 luglio – 6 agosto trascorrerà soleggiata nella sua prima parte con temperature oltre le medie (minime notturne fra 17 e 21°C e massime fra 29 e 33°C). Breve fase instabile con ritorno di piogge e temporali ed annesso crollo delle temperature tra giovedì 3 e venerdì 4 agosto per una saccatura in discesa da nord-ovest. Nuovamente stabile e soleggiato nel week-end del 5-6 agosto ma con temperature sotto la media: fresco di notte con minime in calo specie in pianura a 9/13°C (valori localmente anche inferiori sui fondovalle tra Langhe e Monferrato) e caldo diurno gradevole con massime intorno a 26/29°C.
Mercoledì 2 agosto: soleggiato ed asciutto; caldo diurno moderato con massime di 29-32°C a bassa quota; venti di marino in serata, specie a sud del Tanaro.
Giovedì 3 agosto: parzialmente nuvoloso con possibilità di rovesci/temporali in serata, specie a nord del Tanaro; massime stazionarie o in lieve calo.
Venerdì 4 agosto: giornata instabile con piogge e temporali diffusi, specie nella prima parte della giornata; massime in netto calo intorno a 23-26°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment