Cielo: coperto per nebbie o nubi basse al mattino su Alessandrino e a medio-bassa quota tra Astigiano, Monferrato, Roero ed Albese, soleggiato su medio-alte colline tra Langhe, Nord-Ovest Astigiano e Val Cerrina ma con velature spesse o nubi medio-alte in transito. Graduali schiarite ovunque nel corso del pomeriggio, fino ad avere cieli per lo più sereni o poco nuvolosi in serata.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in lieve calo nei valori minimi ed in lieve aumento in quelli massimi; estremi giornalieri ad Asti: -1°C / +6°C. Minime ovunque comprese tra -3 e +1°C, superiori solo sul Basso Alessandrino con +2/+3°C. Massime di +3/+4°C su Alta Langa e Basso Alessandrino, altrove su pianure e medio-basse colline ovunque comprese tra +5 e +7°C.
Venti: deboli in prevalenza da ovest/nord-ovest durante le ore diurne, assenti o sotto forma di brezze in quelle notturne.
Tendenza per i prossimi giorni: debole peggioramento tra l’Immacolata e venerdì 9 dicembre con il ritorno di piogge diffuse e nevicate a tratti fino in pianura, ma con accumuli ovunque molto modesti. Ancora freddo e grigio sabato 10 con nebbie al mattino a bassa quota, migliora da domenica 11 a seguito di un’irruzione d’aria artica da nord che ripristinerà il bel tempo ma causerà un ulteriore calo delle temperature: gelo marcato durante le ore notturne in pianura (minime fino a -6/-8°C) e massime ovunque contenute e per lo più comprese tra +2 e +6°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment