Cielo: molto nuvoloso al mattino, seguono parziali schiarite durante le ore centrali della giornata fino ad avere condizioni soleggiate nel pomeriggio con cielo poco o parzialmente nuvoloso. Nuovo aumento della nuvolosità tra tardo pomeriggio e la sera.
Precipitazioni: nella notte (ore 00-06) piogge e rovesci diffusi con isolati temporali su Alessandrino, gran parte dell’Astigiano e più localmente sulle Langhe (più ai limiti i settori occidentali tra Roero ed Ovest Astigiano che rimarranno per lo più all’asciutto dopo le piogge della serata di oggi, lunedì 9 maggio). Esaurimento dei fenomeni quasi ovunque entro l’alba: al primo mattino residue piogge e rovesci tra Alessandrino ed Alta Langa, poi asciutto. Nuovi rovesci sparsi e locali temporali tra tardo pomeriggio e prima parte della serata (ore 17-21) in discesa da Torinese e Vercellese verso Val Cerrina, Astigiano, Langhe e Roero.
Temperature: in lieve calo; estremi giornalieri ad Asti: +13°C / +20°C. Minime ovunque comprese tra +9 e +13°C. Massime ovunque comprese tra +16 e +20°C.
Venti: nella notte (ore 00-06) moderati da nord/nord-est con raffiche fino a 40-50 km/h specie tra Casalese, Tortonese, Appennino e settori a confine con la Lombardia. Attenuazione al mattino su Astigiano e Cuneese, mentre continuano a soffiare moderati su Basso Alessandrino; nel pomeriggio ruotano da est/nord-est e si intensificano nuovamente ovunque con raffiche a 30-40 km/h. Verso sera ruotano da nord su Astigiano, Langhe e Roero con locali rinforzi in corrispondenza dei temporali.
Tendenza per i prossimi giorni: la settimana dell’8-14 maggio trascorrerà all’insegna del tempo variabile e perturbato con piogge e temporali a più riprese. Localmente le precipitazioni potranno essere abbondanti, ma i fenomeni raramente saranno diffusi, per questo potranno lasciare all’asciutto in più occasioni i settori più meridionali a sud del Tanaro.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment