Cielo: molto nuvoloso con locali e brevi aperture pomeridiane.
Precipitazioni: diffuse nottetempo e al mattino con locali rovesci ed intensità moderate prima dell’alba; pausa precipitativa verso le ore centrali della giornata, pomeriggio asciutto e poi nuovi piovaschi sparsi ed intermittenti in serata.
Temperature: in aumento nei valori minimi; estremi termici giornalieri ad Asti: +9°C / +12°C. Valori minimi di +3/+5°C in Alta Langa, altrove su pianure e medio-basse colline compresi tra +6 e +9°C. Massime di +7/+9°C in Alta Langa e comprese tra +10 e +14°C altrove su pianure e medio-basse colline.
Venti: deboli di direzione prevalentemente settentrionale sui settori a nord del Tanaro; altrove inizialmente soffiano da ovest con rinforzi moderati sui settori collinari tra Langhe e valli Belbo e Bormida, successivamente tra il pomeriggio e la sera diminuiscono di intensità e ruotano da nord.
Tendenza per i prossimi giorni: dopo l’intensa irruzione d’aria artica che non ha prodotto effetti in termini precipitativi sul Piemonte, è atteso il ritorno delle piogge a partire dal week-end del 10-11 aprile con la prima perturbazione di stampo primaverile sul Nord-Ovest, dopo un mese di marzo completamente asciutto. Il tempo si manterrà perturbato fino alla notte tra lunedì 12 e martedì 13 aprile con piogge moderate a più riprese e diffuse su tutto il territorio di Langhe, Roero e Monferrato. Non sono da escludere locali episodi temporaleschi, più probabili sui settori a confine con la Liguria. E’ atteso un miglioramento del tempo durante la giornata di martedì 13: tornerà il sole, ma le temperature si manterranno leggermente al di sotto delle medie del periodo con massime di 14/17°C e nuove gelate nottetempo in pianura.
IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!
Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment