Cielo: sereno tra mattino e pomeriggio, parziale aumento della nuvolosità in serata.

Precipitazioni: assenti, salvo locali rovesci sparsi in tarda serata tra Astigiano ed Alessandrino.

Temperature: massime in lieve aumento; estremi giornalieri ad Asti: +20°C / +33°C. Minime ovunque comprese tra +17 e +21°C. Massime di +27/+28°C in Alta Langa e tra +29 e +34°C altrove su pianure e medio-basse colline.

Venti: deboli da nord-est durante le ore centrali della giornata, durante il pomeriggio si attivano condizioni di marino da sud-est con intensità moderate (raffiche a 30-40 km/h) in estensione ai soli settori a sud del Tanaro; in serata dalle ore 21 circa rinforzo della ventilazione ovunque per l’irruzione dei venti di Bora da nord-est: intensità anche forti sui settori a confine con la Lombardia, Tortonese e Casalese (raffiche a 50-60 km/h), moderati altrove.

Tendenza per i prossimi giorni: tempo in prevalenza stabile e soleggiato con caldo moderato e temperature intorno alle medie del periodo o lievemente al di sopra. Qualche rovescio e temporale nella sera-notte tra venerdì 12 e sabato 13, stabile nel resto del week-end con temperature in rialzo a 33-35°C domenica 14 per la temporanea espansione dell’Anticiclone Africano sul Nord-Ovest italiano. Nuova instabilità possibile a partire da lunedì di Ferragosto (da confermare).


Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale e condividere segnalazioni dalla tua zona consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi ti basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti