Cielo: molto nuvoloso con locali e brevi aperture tra pomeriggio e sera su Astigiano, Casalese e Roero.

Precipitazioni: deboli diffuse al mattino, anche a carattere di rovescio nelle ore centrali, specie sull’Alessandrino con qualche temporale al confine con la Liguria. Nel pomeriggio cessano ovunque, salvo residui rovesci sull’alessandrino sud-orientale; in serata passaggio di qualche rovescio in movimento dalle pedemontane verso Cebano, Langhe e Roero.

Temperature: stazionarie; estremi termici giornalieri ad Asti: +8°C / +12°C. Valori minimi di +2/+4°C in Alta Langa, altrove su pianure e medio-basse colline compresi tra +6 e +9°C. Massime di +7/+8°C in Alta Langa e comprese tra +9 e +13°C altrove su pianure e medio-basse colline.

Venti: deboli variabili inizialmente, divengono nord-orientali a partire da nord-Astigiano e Casalese nel primo pomeriggio in estensione ai restanti settori nel corso del pomeriggio, con raffiche fino a 40-50 km/h in collina. Cessano in serata.

Tendenza per i prossimi giorni: dopo l’intensa irruzione d’aria artica che non ha prodotto effetti in termini precipitativi sul Piemonte, è atteso il ritorno delle piogge a partire dal week-end del 10-11 aprile con la prima perturbazione di stampo primaverile sul Nord-Ovest, dopo un mese di marzo completamente asciutto. Il tempo si manterrà perturbato fino alla notte tra lunedì 12 e martedì 13 aprile con piogge moderate a più riprese e diffuse su tutto il territorio di Langhe, Roero e Monferrato. Non sono da escludere locali episodi temporaleschi, più probabili sui settori a confine con la Liguria. E’ atteso un miglioramento del tempo durante la giornata di martedì 13: tornerà il sole, ma le temperature si manterranno leggermente al di sotto delle medie del periodo con massime di 14/17°C e nuove gelate nottetempo in pianura.

 

IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!

 

Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

 

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti