Cielo: al mattino nebbie a bassa quota su Alessandrino, Astigiano, Monferrato e Roero (su questi settori saranno possibili locali fenomeni di galaverna), altrove sereno o poco nuvoloso. Nebbie in parziale dissolvimento nel corso della giornata, ma persistono ancora nubi basse specie su pianure e basse colline tra Alessandrino e Monferrato, altrove soleggiato nel pomeriggio ma con nuvolosità in generale aumento fino ad avere condizioni molto nuvolose o coperte ovunque in serata.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in netto calo, specie a quote collinari; estremi giornalieri ad Asti: -4°C / +1°C. Minime comprese tra -5 e -8°C su fondovalle, pianure e basse colline tra Astigiano, Monferrato, Roero e Langhe, con i valori più bassi su quei settori ai limiti della nebbia dove prevarrà il cielo sereno (punte localmente inferiori fino a -9/-10°C sui fondovalle più freddi tra Alte Valli Belbo e Bormida); altrove sull’Alessandrino e su medio-alte colline tra Langhe, Astigiano e Monferrato minime comprese tra -4 e -1°C. Massime per lo più comprese ovunque tra 0 e +3°C.
Venti: deboli di direzione variabile durante le ore diurne, assenti o sotto forma di brezze durante le ore notturne.
Tendenza per i prossimi giorni: un’irruzione d’aria artica varcherà le Alpi nel week-end del 10-11 dicembre: si instaureranno correnti settentrionali più asciutte che riporteranno temporaneamente sul Piemonte condizioni soleggiate ma via via più fredde. La settimana del 12-18 settembre si prospetta dai connotati pienamente invernali con gelate marcate ed estese sia a pianure che a colline. Il picco del freddo verrà raggiunto lunedì 12 con temperature minime in calo fino a -7/-9°C su pianure e fondovalle, ma anche di giorno le massime rimarranno contenute, intorno o poco al di sopra degli 0°C. Seguiranno giornate grigie e fredde tra martedì 13 e mercoledì 14, sarà poi possibile un peggioramento del tempo a cavallo tra giovedì 15 e venerdì 16 con nevicate fino a bassa quota (da confermare).
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment