Cielo: molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: fino alle ore centrali della giornata fenomeni assenti o al più qualche fiocco di neve sparso; dal pomeriggio deboli nevicate via via più diffuse, in estensione a tutti i settori in serata.
Accumuli di neve previsti: i depositi saranno irrisori o nulli su pianure e colline tra Monferrato, Casalese, Roero ed Albese (attesi 0-2 cm, su questi settori sarà più probabile qualche lieve imbiancata a quote collinari); sono invece previsti accumuli di 2-5 cm su Langhe, settori a confine con la Liguria e Basso Alessandrino, localmente fino in pianura tra Novese ed Ovadese. In serata sono attese deboli nevicate senza accumuli degni di nota su Alba, Asti ed Alessandria.
Temperature: in drastico calo; le massime giornaliere si registreranno ovunque intorno alla mezzanotte, perciò di seguito riporteremo i valori massimi attesi durante le ore diurne di domani (venerdì 12). Estremi termici giornalieri ad Asti: 0°C / +3°C. Minime (in serata) di -1/0°C su pianure e basse colline e di -2/-3°C su medio-alte colline. Massime (nel pomeriggio) di +1/+3°C su pianure e basse colline e tra -2/0°C su medio-alte colline.
Venti: per tutto il corso della giornata ventilazione costante da nord/nord-est che acuirà la sensazione di freddo (le temperature percepite saranno inferiori agli 0°C durante le ore diurne anche in pianura); intensità moderate sull’Alessandrino con raffiche fino a 35-40 km/h, specialmente in serata, mentre altrove tra Astigiano, Langhe e Roero raffiche di 20-30 km/h, localmente superiori solo in Alta Langa.
Tendenza per i prossimi giorni: a partire dalla serata di giovedì 11 deciso afflusso di aria gelida da est con crollo termico e temperature sotto media sino all’inizio della nuova settimana. E’ attesa una diminuzione fino a 10°C sulle temperature massime tra giovedì 11 e venerdì 12. Inizialmente le condizioni saranno più nuvolose con l’occasione per deboli nevicate sparse tra il pomeriggio e la sera di venerdì 12, poi nel week-end del 13-14 febbraio sarà più soleggiato con gelate intense e diffuse nelle ore notturne (minime di -8/-10°C) e temperature massime intorno agli 0°C o poco al di sopra in pianura e sotto allo zero in medio-alta collina con gelo persistente anche durante le ore diurne.
IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!
Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment