Cielo: sereno.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in aumento, specie nei valori massimi; estremi giornalieri ad Asti: -5°C / +13°C. Minime di -7/-9°C sui fondovalle più freddi tra Langhe, Roero e Monferrato, altrove su pianure e basse colline comprese tra -6 e -1°C, su medio-alte colline tra 0 e +6°C. Massime ovunque comprese tra +11 e +15°C.

Venti: deboli in prevalenza da nord/nord-est durante le ore diurne con rinforzi moderati tra pomeriggio e sera su Tortonese e Casalese, specie a quote collinari. 

Tendenza per i prossimi giorni: dopo l’afflusso d’aria artica-continentale da est, da venerdì 10 febbraio ritorna l’Anticiclone delle Azzorre che posizionerà i suoi massimi pressori proprio tra il Nord-Italia ed il Centro Europa. Ne consegue che dal week-end dell’11-12 febbraio e per gran parte della successiva settimana il tempo si manterrà stabile e soleggiato con inversioni termiche che diventeranno via via più marcate: il clima si addolcirà, specie in collina dove le temperature gradualmente torneranno sopra lo zero durante le ore notturne, mentre su pianure e fondovalle le gelate rimarranno diffuse ed intense con punte di -9/-11°C nelle zone più fredde del Monferrato; di giorno più mite ovunque con massime in aumento a 12/15°C ed elevate escursioni termiche a bassa quota, anche superiori ai 20°C.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti