Cielo: nuvoloso al mattino, specie sui settori meridionali, con tendenza a schiarite verso le ore centrali della giornata; nel pomeriggio soleggiato ma con nubi sparse per velature e sviluppo di nuvolosità cumuliforme.  

Precipitazioni: durante la notte (ore 00-06) rovesci e temporali localmente di forte intensità con nubifragi e grandinate su Casalese, parte dell’Astigiano (specie Nord-Ovest), Langhe e Roero; residue piogge o deboli rovesci al primo mattino. Altrove sull’Alessandrino e sul Nicese tende ad essere più asciutto con fenomeni sporadici o del tutto assenti. Attivazione di nuova instabilità durante il pomeriggio (ore 12-18) per lo sviluppo di rovesci e temporali in Appennino in possibile sconfinamento sulle aree collinari e pianeggiati del Basso Alessandrino, altrove tra tardo pomeriggio e inizio della serata (ore 17-20) sviluppi di isolati focolai temporaleschi su Langhe e Roero in possibile sconfinamento su pianure e colline di Astigiano e Monferrato (Asti compresa).

Temperature: stazionarie; estremi giornalieri ad Asti: +17°C / +28°C. Minime ovunque comprese tra +14°C (fondovalle) e +18°C (collina e aree urbane). Massime di +22/+24°C su Alta Langa e tra +25 e +29°C altrove su pianure e medio-basse colline.

Venti: di direzione variabile con rinforzi moderati o a tratti forti in corrispondenza dei temporali.

Tendenza per i prossimi giorni: continuano a non profilarsi fasi più stabili e calde, almeno nei prossimi 7-10 giorni. La settimana del 12-18 giugno sarà per gran parte perturbata con instabilità reiterata in grado di portare piogge e temporali anche a carattere diffuso a più riprese nell’arco dei sette giorni. Le temperature massime a bassa quota si manterranno per lo più comprese tra 23 e 27°C per via di una nuvolosità spesso presente, con picchi superiori solo sulle pianure di Astigiano ed Alessandrino negli eventuali pomeriggi più soleggiati.

Martedì 13 giugno: nuvoloso ed instabile per tutto il corso della giornata con piogge e temporali diffusi anche di forte intensità, dapprima tra la notte ed il mattino su Cuneese ed Astigiano e poi nel pomeriggio anche su Alessandrino; massime in netto calo a 20-23°C.

Mercoledì 14 giugno: piogge e temporali tra la notte ed il mattino, specie tra Astigiano, Monferrato, Langhe e Roero, migliora durante il resto della giornata; massime in aumento a 24-27°C.

Giovedì 15 giugno: soleggiato con residua instabilità sparsa; massime in aumento a 25-28°C.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti