Cielo: nuvoloso o parzialmente nuvoloso al primo mattino, specie a bassa quota, più soleggiato su Alta Langa, Appennino e settori a confine con la Liguria; ampie schiarite entro le ore centrali della giornata fino ad avere cieli sereni tra pomeriggio e sera.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in calo; estremi giornalieri ad Asti: +4°C / +17°C. Minime ovunque comprese tra +2 e +6°C, massime tra +14 e +18°C.
Venti: nella notte tra oggi – sabato 11 – e domani – domenica 12 – raffiche moderate di foehn fino a 30-40 km/h su Ovest Astigiano, Roero e Langhe, altrove deboli o sotto forma di brezze; entro l’alba rotazione dei venti ovunque da nord-est con intensità per lo più deboli per resto della giornata, salvo rinforzi moderati al mattino tra Nord-Astigiano e Casalese.
Tendenza per i prossimi giorni: attualmente l’Anticiclone sub-tropicale incentrato sull’Europa sud-occidentale sta forzando i flussi umidi atlantici a scorrere a nord delle Alpi con abbondanti nevicate sui confini. Il versante sudalpino rimane così all’asciutto e viene interessato da masse d’aria miti in risalita dal Nord-Africa con temperature in rialzo fino a 23-24°C localmente durante la giornata di sabato 11 marzo. Salvo un blando e rapido peggioramento che potrà coinvolgere il Piemonte tra lunedì 13 e martedì 14 (ma con piogge scarse sulle pianure), il tempo durante la settimana del 13-19 marzo si manterrà stabile con massime per lo più comprese tra 15 e 18°C a bassa quota e minime intorno agli 0°C in pianura con deboli gelate sui settori di fondovalle più freddi durante le notte serene.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment