Cielo: nuvoloso o molto nuvoloso tra mattina e pomeriggio, più grigio su Alessandrino con parziali aperture sui settori più occidentali tra Ovest Astigiano, Albese e Roero; schiarite più ampie in serata, specie su Cuneese ed Astigiano.

Precipitazioni: nella notte di giovedì 13 aprile (ore 00-06) rovesci sparsi con locali temporali più probabili sull’Alessandrino, tra mattino e pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali sul Basso Alessandrino a più riprese con fenomeni localmente intensi con grandinate o graupel (neve tonda), specie tra Appennino, Novese e Tortonese. Altrove fnomeni più sporadici con locali rovesci in attivazione nel pomeriggio anche tra Astigiano, Casalese e Langhe. Fenomeni in esaurimento ovunque in serata. Quota neve in calo in Appennino fino a 1000/1200 m sotto i rovesci più intensi.

Temperature: stazionarie; estremi giornalieri ad Asti: +9°C / +16°C. Minime per lo più comprese ovunque tra +6 e +10°C. Massime di +12/+13°C su Alta Langa e tra +14 e +17°C altrove su pianure e medio-basse colline. 

Venti: deboli di direzione variabile al mattino, rinforzi moderati o localmente forti nel pomeriggio da nord/nord-est specie sul Basso Alessandrino in corrispondenza di rovesci e temporali. Attenuazione ovunque in serata.

Tendenza per i prossimi giorni: una debole perturbazione transiterà tra mercoledì 12 e giovedì 13 riportando qualche pioggia sparsa con locali temporali, ma ancora una volta i fenomeni non saranno diffusi nè abbondanti. Torna il sereno da venerdì 14 con minime notturne intorno a 4-8°C e massime diurne in rialzo a 16-20°C. 


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti