Cielo: molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni: dalla notte (ore 03-04) attivazione di rovesci e temporali diffusi dapprima tra Casalese, Nord e Ovest Astigiano (Asti compresa), Roero ed Albese, in estensione nel corso della mattinata anche a Langhe e Sud Astigiano. Inizialmente asciutto su gran parte dell’Alessandrino, ma dalle ore centrali della giornata (ore 11-12) e durante il pomeriggio (ore 12-18) rovesci e temporali via via più diffusi anche su Basso Alessandrino (Alessandria inclusa) e Valenzano. Altrove in questa fase fenomeni sparsi o temporaneamente assenti, poi tra tardo pomeriggio e sera (ore 16-24) nuova fase di rovesci e temporali su Astigiano, Langhe e Roero. 

AVVISO per fenomeni intensi: sono attesi temporali di forte intensità annessi a nubifragi diffusi e a tratti persistenti con rischio di natura idraulica per allagamenti ed esondazioni di rii e torrenti minori, specie tra l’alba ed il primo mattino (ore 05-09) tra Val Cerrina, settori dell’Astigiano a nord del Tanaro (Asti compresa), Roero ed Albese, e durante il pomeriggio sul Basso Alessandrino. I fenomeni temporaleschi localmente potranno essere accompagnati da grandinate di piccole dimensioni. 

Temperature: massime in netto calo; estremi giornalieri ad Asti: +18°C / +22°C. Minime ovunque comprese tra +15 e +18°C. Massime di +17/+18°C su Alta Langa e tra +19 e +23°C altrove su pianure e medio-basse colline.

Venti: di direzione variabile con rinforzi moderati o a tratti forti in corrispondenza dei temporali.

Tendenza per i prossimi giorni: continuano a non profilarsi fasi più stabili e calde, almeno nei prossimi 7-10 giorni. La settimana del 12-18 giugno sarà perturbata nella sua prima parte con instabilità reiterata in grado di portare piogge e temporali anche a carattere diffuso a più riprese fino a giovedì 15. Le temperature massime a bassa quota si manterranno per lo più comprese tra 23 e 27°C per via di una nuvolosità spesso presente, con picchi superiori solo sulle pianure di Astigiano ed Alessandrino negli eventuali pomeriggi più soleggiati. Via via più caldo verso il fine settimana quando sarà possibile il raggiungimento dei 30 gradi diffusi, grazie anche ad una fase di tempo più stabile e soleggiata.

Mercoledì 14 giugno: piogge e temporali sparsi tra la notte ed il mattino, migliora nel pomeriggio, poi nuova locale instabilità serale; massime in aumento a 24-27°C.

Giovedì 15 giugno: soleggiato ed in prevalenza asciutto salvo isolati temporali tra Basso Alessandrino e Langhe; massime in aumento a 26-29°C.

Venerdì 16 giugno: soleggiato ed asciutto; massime in aumento a 27-30°C.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti