Cielo: poco o parzialmente nuvoloso per velature o nubi medio-alte.

Precipitazioni: piovaschi sparsi al primo mattino (ore 00-09), poi fase asciutta fino al tardo pomeriggio. Tra il tardo pomeriggio e la sera (ore 17-24) è atteso lo sviluppo di rovesci diffusi e temporali sparsi localmente di forte intensità con nubifragi e isolate grandinate di piccole-medie dimensioni a partire da Torinese e Cuneese in spostamento verso Astigiano, Roero, Monferrato, Langhe ed Alessandrino. 

Temperature: in aumento nei valori minimi, in calo in quelli massimi; estremi giornalieri ad Asti: +18°C / +27°C. Minime ovunque comprese tra 16 e 21°C. Massime di 21/23°C in Alta Langa e tra 24 e 28°C altrove su pianure e medio-basse colline. 

Venti: moderati da sud/sud-est con raffiche a 40-60 km/h per condizioni di marino sui settori a sud del Tanaro, in intensificazione durante il pomeriggio. Altrove deboli in prevalenza da nord-est, in serata ruotano ovunque dai quadranti occidentali con locali rinforzi moderati in corrispondenza dei temporali.

Tendenza per i prossimi giorni: l’alta pressione sul Mediterraneo viene gradualmente scalfita dall’abbassamento di correnti atlantiche più fresche ed instabili. A partire da mercoledì 13 è attesa una prima flessione delle temperature accompagnata da un fugace peggioramento delle condizioni meteorologiche per il transito di temporali (più probabili sui settori a nord del Tanaro). Il resto della settimana prosegue con tempo in prevalenza stabile ma con alcuni passaggi nuvolosi. Possibile fase più instabile e fresca all’inizio della settimana del 18 settembre (da confermare).

Giovedì 14 settembre: variabile con locale instabilità tra pomeriggio e sera; temperature stazionarie con massime sui 24/28°C. 

Venerdì 15 settembre: soleggiato ed asciutto con nubi sparse; temperature in lieve calo con massime sui 23/27°C. 

Sabato 16 settembre: soleggiato ed asciutto con nubi sparse; temperature stazionarie con massime sui 23/27°C. 


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti