Cielo: grigio al mattino per nebbie e nubi basse, schiarite a partire dalle ore centrali della giornata fino a condizioni soleggiate tra pomeriggio e sera. Nuova formazione di nebbie e foschie in serata sulle zone di pianura.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in aumento le massime; estremi giornalieri ad Asti: 0°C / 11°C. Punte minime in serata di -2/0°C in pianura e nelle valli, altrove comprese fra +1 e +5°C. Massime comprese ovunque fra 9 e 12°C.
Venti: deboli o sotto forma di brezze, di direzione variabile.
Tendenza per i prossimi giorni: fase più stabile e mite in arrivo per l’espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo sud-occidentale che andrà a coinvolgere anche la nostra penisola ed il Nord-Ovest italiano. Se in collina sulle Langhe avremo giornate soleggiate ad altre più nuvolose con temperature in sensibile aumento, specie durante la giornata di domenica 10 quando saranno possibili punte di anche 15°C grazie ai venti di foehn e di marino, a bassa quota resisterà uno strato d’inversione termica: per questo in pianura e sul Monferrato i prossimi giorni saranno caratterizzati da giornate grigie e fredde per nebbie e nubi basse, ad eccezione di brevi schiarite durante il pomeriggio di domenica. Le temperature notturne si manterranno intorno agli 0°C, mentre quelle diurne intorno ai 2-5°C dove resisterà la copertura nuvolosa. Nel fine settimana correnti settentrionali più fredde e secche riporteranno il sereno anche in pianura con un generale calo termico.
Venerdì 15 dicembre: sereno. Temperature in calo: minime di -1/-4°C in pianura e 0/3°C in collina, massime di +8/+11°C.
Sabato 16 dicembre: sereno in collina, nebbie in pianura durante le ore più fredde. Temperature stazionarie: minime di -2/-5°C in pianura e -1/+2°C in collina, massime di +5/+8°C.
Domenica 17 dicembre: sereno in collina, nebbie anche insistenti in pianura. Temperature in calo in pianura e in aumento in collina.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment