Cielo: soleggiato con velature sparse al mattino, nel pomeriggio graduale aumento della nuvolosità tra Astigiano ed Alessandrino fino ad avere condizioni molto nuvolose o coperte in serata, meno nuvoloso ma con velature e nubi sparse tra Langhe e Roero.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in calo; estremi giornalieri ad Asti: -2°C / +8°C. Minime (all’alba) comprese tra -3 e -5°C sui fondovalle più freddi, tra -2 e +2°C su pianure e basse colline e tra +3 e +7°C su medio-alte colline, specie tra Langhe e settori a confine con la Liguria. Massime per lo più comprese tra +6 e +9°C con valori superiori fino a +10/+12°C tra Alta Langa, Alta Valle Bormida, Alte Valle Belbo ed Appennino. Temperature in calo a quote collinari in serata.
Venti: in prevalenza deboli da nord-est durante le ore diurne, con rinforzi moderati sui settori a confine con la Liguria. Fino al pomeriggio deboli da sud/sud-est su Alta Langa, Appennino e settori a confine con la Liguria per condizioni di marino.
Tendenza per i prossimi giorni: giornate più soleggiate intervallate ad altre con più nuvole in un contesto però sempre stabile e relativamente mite, specie a quote collinari. Con l’avvento della settimana del 16-22 gennaio però è attesa la discesa di masse d’aria polare-marittima sull’Italia con annesso calo delle temperature che ritorneranno su valori più consoni per il periodo e più tipicamente invernali.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment