Cielo: al mattino grigio per nebbie o nubi basse su pianure, medio-basse colline e sui settori a confine con la Liguria tra alte valli Lemme, Belbo e Bormida. Più soleggiato ma con velature e nubi sparse tra Alta Langa, medio-bassa val Bormida, Ponzonese, Valle Borbera e Val Curone. Durante il pomeriggio parziali schiarite a bassa quota ma ancora in un contesto parzialmente nuvoloso.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in lieve aumento; estremi giornalieri ad Asti: +6°C / +14°C. Minime per lo più comprese tra +4 e +8°C, valori di 9/12°C sui settori a confine con la Liguria ed Alta Langa. Massime di 12/15°C su pianure e colline tra Monferrato, Roero, Astigiano ed Alessandrino con punte di 16/19°C tra Alta Langa, Valle Bormida e a quote collinari o di fondovalle tra Ovadese, Novese, Tortonese ed Appennino.

Venti: moderati da sud/sud-est con raffiche fino a 40-50 km/h su Alta Langa, Alta Valle Belbo e Bormida e sui settori collinari ed appenninici tra Ovadese, Novese e Tortonese. Altrove deboli in prevalenza da nord-est durante le ore diurne.

Tendenza per i prossimi giorni: settimana del 13-19 novembre stabile e per lo più soleggiata caratterizzata da una breve fase molto mite a cavallo tra martedì 14 e mercoledì 15 quando sono attesi picchi anche di 20/22°C. Questa fase più calda sarà avvertita specialmente a quote collinari tra Langhe e Basso Alessandrino dove venti di foehn e di marino mitigheranno notevolmente le temperature sia di giorno che di notte, più freddo su pianure e basse colline tra Roero e Monferrato dove prevarrà l’inversione termica per la maggior parte della giornata, salvo durante il pomeriggio di mercoledì 15 quando anche a bassa quota sarà possibile apprezzare qualche ora con temperature in rialzo fin verso i 20°C. Seconda parte di settimana con temperature ancora sopra media ma più prossime alla norma: minime nuovamente in calo intorno agli 0/2°C in pianura (4/6°C in collina) e massime comprese tra 13 e 16°C.

Mercoledì 15 novembre: sereno o poco nuvoloso con foschie o banchi di nebbia all’alba sulle pianure. Temperature in aumento: minime di 4/7°C in pianura e di 8/12°C in collina; massime di 17/20°C. 

Giovedì 16 novembre: soleggiato con nubi o velature sparse. Temperature in calo: minime di 0/3°C in pianura e di 4/7°C in collina; massime di 13/16°C. 

Venerdì 17 novembre: soleggiato con nubi sparse. Temperature stazionarie: minime comprese tra 2 e 7°C e massime di 12/15°C. 


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:


Gruppo fb 250x49 2
Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti