
Cielo: durante le notte (ore 00-06) sereno su gran parte dei settori ma con nuvolosità in graduale aumento dall’Alessandrino verso Langhe, Roero ed Astigiano fino ad avere condizioni molto nuvolose o coperte ovunque al mattino e per tutto il resto della giornata.
Precipitazioni: dalle ore centrali della giornata (ore 11-13) primi fenomeni in rapida diffusione a tutti i settori, nel pomeriggio intensità moderate fin da subito e a tratti a carattere di rovescio (dove le precipitazioni saranno a carattere nevoso sono attese alcune ore con neve a larghe falde tra la seconda parte del pomeriggio e le prime ore della sera). Precipitazioni in esaurimento ovunque nella seconda parte della serata (ore 21-24).
AVVISO per pioggia congelantesi (gelicidio): rischio di pioggia che gela a contatto con il suolo solo nelle prime fasi d’evento (ore 12-15) dai 6/700 m su Langhe, Cebano e Ponzonese, altrove sul Basso Alessandrino di collina (dai 200/300 m su Ovadese, Novese e Tortonese) e lungo i fondovalle appenninici (laddove le temperature al suolo saranno inferiori agli 0°C) gelicidio persistente per tutto il corso del pomeriggio e localmente ancora per le prime ore della serata. Nelle zone sopra citate possibili disagi alla viabilità: prestare attenzione lungo le strade per la formazione di ghiaccio sulla carreggiata, a rischio il tratto della A7 tra Serravalle Scrivia e Busalla e il tratto della E25 tra Ovada e Masone.
Quota neve: con le prime precipitazioni (intorno alle ore 12) piogge ovunque, graduale trasformazione della pioggia in neve nel primo pomeriggio (ore 14-16) a partire da ovest sui settori a confine con il Torinese, Roero, Albese e Bassa Langa e successivamente nella seconda parte del pomeriggio (ore 16-18) anche sul resto delle Langhe e su Astigiano, Val Cerrina e Acquese. Piogge sul resto dell’Alessandrino per tutto il pomeriggio: una breve fase con neve sarà possibile solo durante il corso della serata anche tra Alessandria, Tortona e Novi Ligure e relative zone collinari. Pioggia con temperature positive sui crinali appenninici di confine con la Liguria fin oltre ai 1500 m per l’intero evento, salvo brevi momenti con neve in serata.
Accumuli previsti: depositi di circa 1/3 cm sono attesi sul Basso Alessandrino tra Alessandria, Tortona e Novi Ligure e sul Casalese di pianura; 3-5 cm su pianure e basse colline tra Asti e Nizza Monferrato; 5-10 cm anche in pianura tra Roero, Albese, Braidese, Ovest Astigiano, Val Cerrina e tra Acquese ed Ovadese; 10-20 cm tra Langhe e Ponzonese.
Temperature: in calo; estremi giornalieri ad Asti: -2°C / +2°C. Minime comprese tra -5 e -3°C a bassa quota tra Ovest Astigiano, Roero, Albese e Cebano, altrove su Alessandrino, Astigiano e Langhe per lo più tra -2 e 0°C. Massime per lo più comprese ovunque tra 0 e +3°C con valori superiori fino a +4/+7°C tra Alte Valli Borbera e Curone e sui settori appenninici a confine con la Liguria tra Valli Scrivia e Lemme.
Venti: durante le ore diurne deboli di direzione variabile; assenti o sotto forma di brezze durante le ore notturne.
Tendenza per i prossimi giorni: due perturbazioni atlantiche in sequenza sono responsabili di nevicate fino a bassa quota sul Piemonte, prima nella giornata di martedì 14 con depositi di pochi centimetri e a macchia di leopardo, e dopo, durante il pomeriggio-sera di giovedì 16, quando l’attivarsi di correnti meridionali richiamate da un minimo di bassa pressione al suolo in spostamento dalle Baleari al Mar Ligure potrà portare nevicate un po’ più abbondanti e diffuse con depositi di neve tra 5 e 15 cm su pianure e colline del Basso Piemonte. Torna la stabilità da venerdì 16 ma rimane ancora freddo ed in parte grigio per tutto il week-end del 17-18 dicembre, specie a bassa quota a causa di nebbie e nubi basse durante le ore più fredde della giornata. Da lunedì 19 addolcimento del clima, specie a quote collinari e sulle Alpi, per il ritorno dell’alta pressione.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Add Comment