Cielo: molto nuvoloso o coperto al mattino su Astigiano ed Alessandrino, nuvoloso con parziali aperture tra Langhe, Roero ed Ovest Astigiano; durante il pomeriggio graduali aperture a partire da ovest, fino ad avere condizioni serene in serata quasi ovunque, salvo per la formazione di nebbie o nubi basse sulle pianure, specie sull’Alessandrino dove i cieli rimarranno più grigi.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in lieve aumento nei valori minimi in pianura, in calo ovunque in quelli massimi; estremi giornalieri ad Asti: 0°C / +7°C. Minime comprese tra -3 e 0°C a bassa quota tra Astigiano, Albese e Roero, altrove su Alessandrino e su medio-alte colline tra +1 e +4°C. Massime per lo più comprese tra +4 e +8°C con valori localmente superiori solo lungo i settori a confine con la Liguria e in Appennino.
Venti: deboli di direzione variabile durante le ore diurne, assenti o sotto forma di brezze in quelle notturne; rinforzi moderati da sud per condizioni di marino sui settori a confine con la Liguria ed in Appennino.
Tendenza per i prossimi giorni: giornate più soleggiate intervallate ad altre con più nuvolose in un contesto però sempre stabile e relativamente mite, specie a quote collinari. Con l’avvento della settimana del 16-22 gennaio è attesa la discesa di masse d’aria polare-marittima sull’Italia con annesso calo delle temperature che ritorneranno su valori più consoni per il periodo e più tipicamente invernali. Possibilità per nevicate a quote di pianura tra martedì 17 e giovedì 19 (da confermare).
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment