Cielo: al mattino molto nuvoloso o coperto su Alessandrino e Monferrato, parziali schiarite tra Roero, Langhe ed Ovest Astigiano; tra pomeriggio e sera schiarite via via più ampie fino ad avere cieli sereni su Astigiano e Cuneese, ancora nuvoloso sul Basso Alessandrino. In serata possibile sviluppo di nebbie a bassa quota.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in lieve aumento nei valori massimi; estremi giornalieri ad Asti: -1°C / +4°C. Al mattino minime ovunque comprese tra -3 e +1°C, in serata temperature in forte calo a bassa quota sulle aree innevate dove prevarranno i cieli sereni. Massime ovunque comprese tra +3 e +6°C.

Venti: durante le ore diurne deboli di direzione variabile; assenti o sotto forma di brezze durante le ore notturne.

Tendenza per i prossimi giorni: due perturbazioni atlantiche in sequenza sono responsabili di nevicate fino a bassa quota sul Piemonte, prima nella giornata di martedì 14 con depositi di pochi centimetri e a macchia di leopardo, e dopo, durante il pomeriggio-sera di giovedì 16, quando l’attivarsi di correnti meridionali richiamate da un minimo di bassa pressione al suolo in spostamento dalle Baleari al Mar Ligure potrà portare nevicate un po’ più abbondanti e diffuse con depositi di neve tra 5 e 15 cm su pianure e colline del Basso Piemonte. Torna la stabilità da venerdì 16 ma rimane ancora freddo ed in parte grigio per tutto il week-end del 17-18 dicembre, specie a bassa quota a causa di nebbie e nubi basse durante le ore più fredde della giornata. Temperature molto fredde nella notte tra venerdì 16 e sabato 16 su pianure e fondovalle nelle aree innevate, specie laddove i cieli si manterranno sereni. Da lunedì 19 addolcimento del clima, specie a quote collinari e sulle Alpi, per il ritorno dell’alta pressione.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti