Cielo: soleggiato ma con condizioni poco o parzialmente nuvolose per velature e nubi basse sparse.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in lieve calo nei valori minimi; estremi giornalieri ad Asti: +1°C / +15°C. Minime di -3/-4°C sui fondovalle più freddi dell’Astigiano, altrove in pianura tra -2 e +2°C, in collina tra +3 e +6°C. Massime di +10/+11°C in Alta Langa e tra +12 e +15°C altrove su pianure e medio-basse colline.
Venti: deboli; da sud/sud-est durante le ore diurne sui settori a confine con la Liguria e tra Alte Valli Belbo e Bormida, altrove per lo più da nord-est.
Tendenza per i prossimi giorni: la settimana del 13-19 marzo si apre con una rapida perturbazione atlantica che coinvolgerà il Nord-Ovest nella notte tra lunedì 13 e martedì 14, ma con effetti pressochè nulli sulle pianure, salvo per il transito di brevi rovesci. Ancora una volta degna di nota sarà l’intensità del vento, con forti raffiche di marino da sud/sud-est che coinvolgeranno il Basso Alessandrino e l’Astigiano meridionale, con velocità fino a 70-80 km/h anche in pianura e intorno o superiori ai 100 km/h sui rilievi appenninici. E’ atteso un miglioramento già dalla mattina di martedì 14 con il ritorno del sereno: seguirà un’irruzione d’aria polare marittima da nord che causerà nuovamente l’attivarsi di secchi venti di foehn dalla serata di martedì. I giorni successivi trascorreranno all’insegna del tempo stabile e soleggiato con temperature intorno alla media: gelate notturne in pianura e massime diurne per lo più comprese tra 15 e 18°C a bassa quota. Possibile peggioramento delle condizioni meteorologiche nel fine settimana (da confermare).
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment