Cielo: sereno al mattino, nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme specie su Appennino, innocua altrove.

Precipitazioni: nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali anche di forte intensità con nubifragi e grandinate in Appennino tra Valle Borbera e Alta Valle Curone, altrove asciutto.

Temperature: in lieve aumento; estremi giornalieri ad Asti: +16°C / +31°C. Minime ovunque comprese tra +14 e +19°C; massime di +24/+26°C in Alta Langa e tra +27 e +32°C altrove su pianure e medio-basse colline. 

Venti: deboli da nord-est durante le ore diurne con rinforzi moderati sull’Alessandrino orientale a confine con la Lombardia nel pomeriggio.

Tendenza per i prossimi giorni: una rimonta dell’anticiclone subtropicale è causa della prima ondata di caldo della stagione. Martedì 17 maggio sono stati raggiunti in maniera diffusa i primi 30 gradi dell’anno in pianura, in anticipo di ben 21 giorni rispetto alla media. Il tempo si manterrà stabile e soleggiato durante tutto il corso della settimana e le temperature sono attese in graduale rialzo con il picco del caldo che verrà raggiunto nel week-end del 21-22 maggio: si attendono condizioni di afa marcata e valori massimi di 33-35°C, prossimi ai record di caldo per il mese di maggio.


Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale e condividere segnalazioni dalla tua zona consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi ti basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti