Cielo: molto nuvoloso o coperto, parziali aperture durante il giorno tra Astigiano Occidentale, Roero e Langa del Barolo.
Precipitazioni: in prevalenza asciutto, salvo qualche piovasco sparso in transito, specie verso sera sull’Alessandrino, anche sotto forma di rovescio in Appennino.
Temperature: in calo nei valori massimi; estremi giornalieri ad Asti: +10°C / +15°C. Minime ovunque comprese tra 6 e 10°C. Massime di 10/12°C su Alta Langa e Basso Alessandrino di collina, altrove su pianure e medio-basse colline comprese tra 13 e 16°C.
Venti: deboli, in prevalenza da nord-est durante le ore diurne.
Tendenza per i prossimi giorni: l’anticiclone sub-tropicale che ha stazionato per settimane sul Mediterraneo lascia spazio a correnti atlantiche più fresche ed instabili che riporteranno dopo un mese di assenza piogge diffuse ed abbondanti sul Nord-Ovest durante la giornata di venerdì 20 ottobre. Durante il week-end torneranno condizioni più stabili e parzialmente soleggiate con temperature che stazioneranno intorno ai valori tipici del periodo anche nei giorni a venire (minime di 6/10°C e massime di 16/20°C).
Giovedì 19 ottobre: coperto con deboli piovaschi sparsi durante il giorno; minime di 9/12°C e massime a 12/15°C.
Venerdì 20 ottobre: coperto con piogge diffuse a carattere di rovescio e temporali sul Basso Alessandrino (attesi 20-40 mm su pianure e colline ad aumentare verso i rilievi e i settori a confine con la Liguria dove potranno cadere fino a 100-150 mm); minime di 9/12°C e massime in lieve aumento a 14/17°C.
Sabato 21 ottobre: tempo in miglioramento con ritorno parziale del sole; minime in calo a 6/10°C e massime in aumento a 17/20°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment