Cielo: sereno.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in netto calo nei valori minimi; estremi giornalieri ad Asti: +7°C / +24°C. Minime comprese tra +2 e +5°C sui fondovalle più freddi tra Langhe, Roero e Monferrato, tra +6 e +9°C su pianure e basse colline e tra +10 e +12°C su medio-alte colline. Massime di +19/+20°C in Alta Langa e tra +21 e +25°C altrove su pianure e medio-basse colline.
Venti: deboli in prevalenza da est/nord-est durante le ore diurne, ma tra pomeriggio e sera si attivano venti di marino da sud/sud-est tra Langhe, Basso Alessandrino, Valle Belbo e Valle Bormida con intensità moderate a quote collinari (raffiche a 30-40 km/h).
Tendenza per i prossimi giorni: estate ai titoli di coda, venerdì 16 settembre sarà l’ultimo giorno di caldo fuori stagione e temperature sopra la media con picchi fino a 33°C tra Astigiano ed Alessandrino. Dal week-end del 17-18 settembre è atteso l’ingresso di correnti settentrionali più fredde e secche che si avvertiranno durante la giornata di sabato 17 grazie ai venti di foehn. Seguirà un netto calo termico che dapprima si avvertirà durante le ore diurne di sabato (massime in calo di 5-7°C, intorno a 24-26°C in pianura) e poi in quelle notturne durante la notte successiva con valori minimi all’alba di domenica 18 in diminuzione fino a 2/5°C in pianura e sui fondovalle. Nei giorni successivi le condizioni meteo rimangono stabili e soleggiate con temperature stazionarie ed in linea con la media del periodo o leggermente al di sotto.
Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale e condividere segnalazioni dalla tua zona consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi ti basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment