Cielo: molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: deboli piogge diffuse a carattere intermittente per tutto il corso della giornata; fenomeni più sporadici sull’Alessandrino sud-orientale e più continui con locali rovesci tra Nord-Ovest Astigiano, Langhe e Roero. Pausa precipitativa tra la serata e la notte successiva.
Temperature: in calo nei valori massimi; estremi giornalieri ad Asti: +13°C / +15°C. Minime ovunque comprese tra +9 e +13°C e massime tra +11 e +16°C con valori localmente superiori sul Basso Alessandrino.
Venti: da nord/nord-est con rinforzi moderati (raffiche fino a 30-40 km/h) su Tortonese, pianura di Alessandria, Casalese e Nord Astigiano, altrove in prevalenza deboli.
Tendenza per i prossimi giorni: questo fine settimana sarà caratterizzato da una fase di severo maltempo con piogge diffuse a più riprese tra la giornata di venerdì 19 e domenica 21 maggio. La causa è da ricercare nella presenza di una vasta area di bassa pressione sul Mediterraneo: l’approfondimento e lo spostamento di questa depressione dal Nord Africa verso il Mar Tirreno, favorirà l’attivazione di un’intensa avvezione di masse d’aria più miti e foriere di precipitazioni provenienti da est/sud-est. Queste correnti andranno ad interessare il Nord-Ovest italiano scontrandosi con l’arco alpino occidentale che in questi casi funge da barriera rispetto alle correnti orientali. Infatti proprio sui rilievi e sulle zone pedemontane tra Torinese e Cuneese si scaricheranno le piogge più abbondanti (fino a 200-300 millimetri in 48/72 ore): specialmente tra Pinerolese, Saluzzese e lungo le valli cuneesi non si escludono locali criticità idro-geologiche con allagamenti, esondazioni della rete idrografica minore (rii e torrenti) e frane. Se in queste zone vigerà lo stato di allerta dati i quantitativi previsti, tra Astigiano ed Alessandrino i fenomeni saranno più clementi con piogge deboli e discontinue (10-20 millimetri ad aumentare sui settori a confine con Torinese e Cuneese, 20-40 mm tra Langhe e Roero), specialmente sui settori del Basso Alessandrino che rimarranno sottovento all’Appennino Ligure: qui i fenomeni saranno molto discontinui e rimarrà in larga parte asciutto.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment