Cielo: molto nuvoloso o coperto con parziali schiarite in serata.
Precipitazioni: dal pomeriggio di oggi – mercoledì 1 marzo – piogge diffuse, per lo più deboli tra Astigiano ed Alessandrino e moderate sul Cuneese con nevicate dai 4/500 m di quota sulle Langhe. Attenuazione dei fenomeni durante la notte, al mattino di domani – giovedì 2 marzo – rimangono deboli precipitazioni tra Langhe, Roero e Ponzonese per poi cessare ovunque entro le ore centrali della giornata. Attesi 10-15 cm di neve fresca in Alta Langa dai 6/700 m, specie tra Alta Valle Belbo e Cebano.
Temperature: in lieve calo nei valori minimi; estremi giornalieri ad Asti: +4°C / +9°C. Minime di -2/0°C in Alta Langa (dai 5/600 m) e tra +1 e +5°C altrove su pianure e medio-basse colline. Massime di +2/+4°C su Alta Langa e comprese tra +5 e +9°C altrove su pianure e medio-basse colline.
Venti: deboli, in prevalenza da nord/nord-ovest, salvo sul Basso Alessandrino dove soffieranno da nord-est; rinforzi moderati in giornata su Alta Langa, Appennino, Novese e Tortonese con raffiche fino a 30-40 km/ha quote collinari.
Tendenza per i prossimi giorni: tra martedì 28 febbraio e giovedì 2 marzo persiste una circolazione depressionaria tra la Sardegna ed il Mar Tirreno che manterrà il tempo grigio ed instabile sul Piemonte con nuovi impulsi perturbati e nevicate a quote collinari tra Langhe, Cuneese e Basso Alessandrino. Da venerdì 3 marzo segue un addolcimento delle temperature con schiarite e ritorno a condizioni più soleggiate nel week-end del 4-5 marzo con gelate notturne in pianura e massime diurne in rialzo a 12-15°C a bassa quota.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment