Cielo: molto nuvoloso tra la notte ed il mattino con nebbie o foschie durante le ore più fredde, nel pomeriggio parziali schiarite in un contesto sempre nuvoloso tra Roero, Langhe ed Astigiano, più grigio su Alessandrino.
Temperature: in lieve aumento nei valori massimi; estremi giornalieri ad Asti: +9°C / +17°C. Minime ovunque comprese tra +7 e +12°C con valori localmente inferiori sui fondovalle tra Monferrato ed Alta Langa. Massime di +13/+15°C tra Alta Langa e Basso Alessandrino, altrove comprese tra +16 e +18°C.
Precipitazioni: assenti, salvo pioviggini sul Basso Alessandrino e locali rovesci o temporali sui settori appenninici a confine con la Liguria (Alte Valli Borbera, Scrivia, Lemme e Stura) in sconfinamento tra Ovadese, Novese e Tortonese. Fenomeni attesi per lo più tra la notte ed il mattino e successivamente in tarda serata.
Venti: deboli di direzione variabile quasi ovunque fatta eccezione per i settori a confine con la Liguria, l’Alta Valle Bormida e l’Appennino dove soffieranno a tratti moderati da sud.
Tendenza per i prossimi giorni: il mese di novembre si aprirà con tempo più variabile ed il ritorno di qualche debole pioggia tra martedì 1 e venerdì 4, mentre nel fine settimana si ripristineranno condizioni soleggiate. In questi giorni è atteso un graduale ritorno in media delle temperature che scenderanno su valori più consoni per il periodo. Il calo termico si avvertirà dapprima sulle massime, in diminuzione intorno a 14/18°C, e solo successivamente nel fine settimana sulle minime: nel week-end del 5-6 novembre saranno possibili le prime gelate di stagione in pianura con temperature prossime o localmente inferiori agli 0°C.
Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale e condividere segnalazioni dalla tua zona consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi ti basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment