Cielo: molto nuvoloso con brevi e locali aperture durante il pomeriggio sull’Alessandrino sud-orientale.

Precipitazioni: al mattino sviluppo di rovesci e locali temporali tra Astigiano ed Alessandrino, specie su Valle Bormida, Acquese, Ovadese, Nicese, Val Cerrina, Moncalvese e tra Alessandria e Casale Monferrato, altrove fenomeni sporadici o del tutto assenti (brevi e deboli piovaschi possibili anche ad Asti). Tra pomeriggio e sera sviluppo di rovesci e temporali sparsi tra Langhe, Roero, Nord-Ovest Astigiano e Val Cerrina con fenomeni più diffusi e localmente intensi sui settori a confine con il Torinese; per lo più asciutto altrove (anche in questa fase Asti al limite dei fenomeni con piogge e rovesci di debole entità).

Temperature: in calo nei valori massimi, in aumento in quelli minimi in pianura; estremi giornalieri ad Asti: +10°C / +17°C. Minime ovunque comprese tra +6 e +10°C con punte localmente superiori fino a +11/+12°C a quote collinari tra Basso Alessandrino, Valle Belbo e Valle Bormida. Massime di +12/+14°C su Alta Langa e settori a confine con la Liguria, altrove su pianure e medio-basse colline comprese tra +15 e +18°C. 

Venti: al mattino deboli in prevalenza da nord-est, soffiano da ovest sulle Langhe e moderati da sud/sud-est sui settori a confine con la Liguria. Durante il pomeriggio generale intensificazione della ventilazione con estensione dei venti di marino da sud/sud-est ad Alessandrino, Langhe ed Astigiano centro-meridionale: su questi settori tra tardo pomeriggio e prime ore della serata raffiche a 40-50 km/h con intensità superiori fino a 60-80 km/h a quote collinari tra Basso Alessandrino e Langhe.

Tendenza per i prossimi giorni: settimana del 17-23 aprile caratterizzata da condizioni stabili e soleggiate nella prima parte, con massime in aumento fin verso 22-24°C. Da giovedì 20 aprile possibile ritorno di lieve instabilità annesso ad un lieve calo delle temperature, ma senza precipitazioni significative.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti