Cielo: parzialmente nuvoloso al mattino con maggior nuvolosità in Alta Langa, più soleggiato tra pomeriggio e sera ma con velature e nubi sparse.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in lieve calo nei valori minimi ed in lieve aumento in quelli massimi; estremi giornalieri ad Asti: +17°C / +31°C. Minime ovunque comprese tra +14 e +18°C. Massime di +25/+27°C su Alta Langa e tra +28 e +32°C altrove su pianure e medio-basse colline con punte di 33°C superiori sull’Alessandrino di pianura, specie nel Tortonese.
Venti: deboli di direzione variabile, tra tardo pomeriggio e sera soffiano da sud/sud-est a quote collinari tra Langhe e Basso Alessandrino per condizioni di marino.
Tendenza per i prossimi giorni: in questi giorni la risalita dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo garantirà un ritorno a condizioni più stabili e soleggiate e aprirà all’arrivo della prima ondata di caldo estivo sull’Italia. Tuttavia durante la settimana del 19-25 giugno non mancheranno occasioni per temporali anche intensi sul Nord-Ovest (a carattere più diffuso tra giovedì 22 e venerdì 23): il Piemonte infatti rimarrà sul bordo occidentale dell’alta pressione che sarà scalfita a tratti da correnti atlantiche più umide ed instabili. L’instabilità sarà limitata per lo più ai settori alpini, pedemontani e alle pianure a nord del Po, ma non sono da escludere locali temporali in sconfinamento dal Torinese verso Nord Astigiano e Casalese; i settori a sud del Tanaro rimarranno all’asciutto grazie anche ai venti di marino che torneranno a soffiare dopo un’assenza di oltre un mese.
Mercoledì 21 giugno: soleggiato ed asciutto con venti di marino tra pomeriggio e sera; massime in aumento a 31-35°C a bassa quota.
Giovedì 22 giugno: soleggiato con venti di marino e temporali tra tardo pomeriggio e sera; massime in lieve calo a 30-34°C a bassa quota.
Venerdì 23 giugno: soleggiato ed asciutto; massime in lieve calo a 30-33°C a bassa quota.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment