Cielo: molto nuvoloso o coperto al mattino per nebbie o nubi basse quasi ovunque ad accezione di Alta Langa, Appennino e settori a confine con la Liguria dove sarà più soleggiato; parziali schiarite tra pomeriggio e sera, ma in un contesto ancora parzialmente nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in aumento; estremi giornalieri ad Asti: +5°C / +14°C. Minime comprese ovunque tra +2 e +7°C, massime tra +12 e +16°C.
Venti: deboli di direzione variabile durante le ore diurne, assenti o sotto forma di brezze in quelle notturne; rinforzi moderati tra pomeriggio e sera per condizioni di marino da sud/sud-est tra Langhe e Basso Alessandrino con raffiche a 30-40 km/h a quote collinari.
Tendenza per i prossimi giorni: durante la settimana del 20-26 febbraio è atteso un graduale cambio di circolazione sull’Europa con l’alta pressione che lascerà spazio a correnti più perturbate che potranno riportare piogge e nevicate al Nord-Ovest. Le condizioni meteorologiche nella prima parte della settimana saranno stabili ma via via più nuvolose, seppur in un contesto ancora molto mite con minime in aumento intorno a 5/8°C a bassa quota e massime stazionarie o in lieve calo sui 10/14°C. Prime deboli piogge con nevicate oltre i 1500 m sono attese a partire da giovedì 23 febbraio, poi tra domenica 26 e lunedì 27 febbraio possibile irruzione d’aria artico-marittima annessa ad una bassa pressione al suolo incentrata tra Mar Tirreno e Mar Ligure: ne consegue un netto delle temperature con ritorno di nevicate fino a quote molto basse sul Basso Piemonte (da confermare).
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment