Cielo: sereno.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: massime in lieve aumento; estremi giornalieri ad Asti: +22°C / +38°C. Minime comprese ovunque tra +19 e +24°C con i valori più elevati su medio-basse colline e nei centri urbani. Massime di +30/+32°C in Alta Langa e tra +33 e +38°C altrove su pianure e medio-basse colline con punte di 39°C sull’Alessandrino.
Venti: deboli da nord-est durante le ore diurne, in serata ruotano da sud-est per deboli condizioni di marino sui settori a sud del Tanaro, specie a quote collinari.
Tendenza per i prossimi giorni: l’intera settimana del 18-24 luglio sarà dominata dall’Anticiclone Africano e caratterizzata da giornate stabili, soleggiate, molto calde e a tratti afose con indici di calore (valore che indica approssimativamente la temperatura percepita dal corpo umano) superiori ai 40°C. Le temperature sono attese in aumento durante il corso della settimana, ma il picco del caldo potrebbe registrarsi solamente trascorso il week-end con l’avvento della settimana del 25 luglio. Nel frattempo nei prossimi giorni le temperature si stabilizzeranno tra 35 e 38°C a bassa quota con locali punte di 39°C in pianura tra Astigiano ed Alessandrino, valori ancora superiori non si escludono tra lunedì 25 e martedì 26 luglio. A tratti i venti di marino potranno alleviare parzialmente caldo e afa, contenere l’aumento termico pomeridiano e portare un po’ di refrigerio tra il tardo pomeriggio e la sera, specie sulle Langhe e sui settori a sud del Tanaro.
Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale e condividere segnalazioni dalla tua zona consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi ti basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment