Cielo: molto nuvoloso o coperto al mattino, graduali schiarite a partire dalle ore centrali della giornata, specie sui settori più occidentali tra Ovest Astigiano, Roero e Langhe, altrove su Monferrato ed Alessandrino ancora nuvoloso nel pomeriggio. Sereno o poco nuvoloso ovunque in serata.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: stazionarie; estremi giornalieri ad Asti: +6°C / +12°C. Minime ovunque comprese tra +3 e +7°C e massime tra +9 e +13°C.

Venti: deboli da ovest al mattino, ruotano da nord nel corso del pomeriggio e si rinforzano a tratti sull’Alessandrino. A tratti forti da est/nord-est con raffiche a 50-70 km/h in Appennino tra valli Borbera e Curone.

Tendenza per i prossimi giorni: dopo un inizio di settimana più nuvoloso, a partire da mercoledì 22 tornerà il sereno sui cieli del Piemonte con al più qualche nebbia durante le ore più fredde della giornata in pianura. E’ atteso un calo delle temperature notturne, specie in pianura dove torneranno sotto gli 0°C con estese gelate. Ancora mite in collina, specie durante la giornata di venerdì 24 quando è atteso un temporaneo aumento delle temperature. A partire dal week-end del 25-26 novembre cambierà la circolazione atmosferica con l’arrivo di aria artica sull’Italia: questo comporterà un calo termico su valori pienamente invernali con temperature sotto lo zero anche a quote collinari e massime ovunque non superiori ai 10°C. Almeno inizialmente si tratterà di correnti settentrionali asciutte che continueranno a garantire tempo soleggiato e stabile.

Mercoledì 22 novembre: sereno con locali nebbie all’alba in pianura. Temperature: minime in calo in pianura a -2/+2°C e tra +3 e +7°C in collina, massime in aumento a 12/15°C.

Giovedì 23 novembre: sereno con nebbie al mattino in pianura. Temperature in calo: minime di -3/0°C in pianura e tra +1 e +4°C in collina, massime di 10/13°C.

Venerdì 24 novembre: sereno. Temperature in aumento a quote collinari: minime di -2/+2°C in pianura e tra +3 e +8°C in collina, massime ovunque comprese tra 12 e 16°C.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:


Gruppo fb 250x49 2
Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti