Cielo: transito di velature alte fin dalle prime ore del mattino, con passaggio a condizioni nuvolose ovunque nel pomeriggio. Nuove schiarite in avanzamento da ovest in serata.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: stazionarie o in leggero aumento in pianura, in aumento in collina; estremi giornalieri ad Asti: -3°C / +7°C. Punte minime nelle conche e valli più fredde fino a -6/-8°C, altrove in pianura comprese tra -2 e -6°C e fino a +1/2°C in collina; massime di +8/+9°C in Langa e sul basso Alessandrino, con punte fino a +10/+11°C tra Acquese e Ovadese, e di +6/+7°C altrove su pianure e medio-basse colline.
Venti: deboli di direzione variabile, in intensificazione tra tarda mattinata e pomeriggio su alta Langa e basso Alessandrino per condizioni di marino con raffiche fino a 50-60 km/h.
Tendenza per i prossimi giorni: breve irruzione d’aria artica nel week-end del 20-21 gennaio che sarà responsabile di condizioni soleggiate annesse ad un fugace calo delle temperature su valori in linea con il periodo (minime fino a -8/-9°C in pianura e massime di +3/+6°C). Nei giorni successivi è atteso un aumento delle temperature, salvo a bassa quota dove resisteranno inversioni termiche con gelate notturne: l’intera settimana del 22-28 gennaio infatti, sarà dominata dall’alta pressione con tempo soleggiato e mite sulle Alpi, Appennino e Langhe (massime localmente anche oltre i 20°C). Qualche nebbia e temperature un po’ più contenute di giorno sulle pianure.
Martedì 23 gennaio 2024: sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento: minime di -2/-6°C in pianura e di -1/+3°C in collina; massime di +10/+14°C.
Mercoledì 24 gennaio 2024: sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie: minime di -2/-6°C in pianura e di -1/+3°C in collina; massime di +10/+14°C.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment