Cielo: parzialmente nuvoloso o nuvoloso tra l’alba e il primo mattino, dalla tarda mattinata generalmente poco o parzialmente nuvoloso per addensamenti di passaggio. Fra tardo pomeriggio e sera sviluppo di nubi cumuliformi sui settori a nord del Tanaro.

Precipitazioni: nella prima parte della mattinata passaggio di qualche rovescio o debole temporale sui settori occidentali fra Astigiano e Cuneese, altrove generalmente asciutto. Nel pomeriggio possibile transito di un temporale su ovest astigiano.

Temperature: in calo, specie le massime, estremi giornalieri ad Asti: +20°C / +28°C. Minime comprese ovunque tra +17/18°C e +21°C. Massime fra +27 e +29/30°C sulle zone di bassa collina ed in pianura, fra +23 e +26°C sulle aree collinari a sud del Tanaro oltre i 4-500 m.

Venti: graduale cessazione del marino sui settori a sud del Tanaro entro l’alba, in mattinata deboli o moderati variabili; nel pomeriggio nuovo ingresso di ventilazione di marino (da sud/sud-est) a partire dai settori meridionali ed estensione a tutte le zone, ad eccezione di nord-astigiano e Casalese, dove rimarranno da nord-est. Raffiche fino a 40-60 km/h su Langhe, Valli Belbo e Bormida e Basso Alessandrino, deboli o moderati altrove. Graduale cessazione in serata.

Tendenza per i prossimi giorni: settimana calda e soleggiata con temperature abbondantemente sopra la media e per lo più comprese tra 31 e 34°C sulle pianure. L’abbassamento di correnti atlantiche più umide ed instabili potrà portare a tratti qualche temporale, specie nella giornata di mercoledì 22 giugno e poi tra venerdì 24 e sabato 25: tuttavia i fenomeni saranno per lo più diffusi sui settori alpini e pedemontani e più localizzati sulle pianure.


Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale e condividere segnalazioni dalla tua zona consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi ti basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

2 Comments

  • tommaso armano 22 Giugno 2022 8:32

    alla faccia del generalmente asciutto altrove, alessandria pioggia battente dalle 7

    • Paolo Faggella 22 Giugno 2022 12:10

      Mamma mia, che erroraccio! Effettivamente sono caduti 0.8 mm ad Alessandria, una pioggia abbondante e molto intensa! Mi chiedo perchè tu debba continuare a tediarci con commenti francamente inutili che hanno il solo obiettivo di denigrare quello che facciamo cercando a tutti i costi errori anche quando non ci sono.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti